Il By-Te è un riprogrammatore motorio neuro-occlusale che nasce come strumento per il trattamento dei pazienti disfunzionali, ovvero quei pazienti che hanno perduto la capacità di movimenti corretti della bocca.
“Il by-te non è un semplice bite, ma piuttosto un personal trainer della muscolatura oro-cervicale”
La terapia consiste nel perseguire un buon equilibrio funzionale di tutte le strutture mediante il raggiungimento da parte del paziente di movimenti ampi e corretti.
Il paziente disfunzionale presenta:
– Discinesia, muove male la bocca.
– Asimmetria, ha forma e movimenti asimmetrici.
– Aprassia neuro-motoria, incapacità, al comando, ad eseguire movimenti della bocca.
La funzione masticatoria viene espletata dall’ATM (articolazione temporo-mandibolare) articolazione essenziale all’interno del nostro complesso organismo.
Questa interagisce con l’intero corpo umano e partecipa alla determinazione della postura corporea.
La ricerca ha evidenziato come il movimento della bocca coinvolga direttamente le vertebre cervicali e come queste possono influenzare, condizionando, l’intera colonna vertebrale e tutti i distretti sottostanti secondo uno schema elicoidale.
La ripristino fisiologico dei movimenti dell’apparato masticatorio determina anche un miglioramento dell’equilibrio posturale globale.
La relazione tra occlusione, ATM e postura rende evidente l’importanza che può rivestire l’odontoiatria, ed in particolar modo la gnatologia, nello sport.
Test effettuati in vari ambiti sportivi hanno dimostrato come l’utilizzo del By-Te possa portare a miglioramenti (intesi come espressione di capacità già insite nella persona, ma inespresse a causa delle problematiche disfunzionali) nelle prestazioni, dovuti all’ottimizzazione della coordinazione, auna maggiore efficienza muscolare e ad un minor dispendio energetico e di conseguenza ad una riduzione degli infortuni e maggiore continuità della preparazione atletica.